Iniziative culturali e di educazione permanente in lingua tedesca concluse

La mappa leggermente diversa: sfruttamento e alternative solidali

Da un modello di vita imperiale a un modello solidale

Workshop in lingua tedesca

Viviamo in un mondo pieno di contraddizioni: sfruttamento e solidarietà spesso coesistono uno accanto all’altro. La nostra vita quotidiana è fondata su un sistema che guida e stabilizza ineguaglianze e determina lo sfruttamento di persone e ambiente. Abbiamo imparato ad accettare tale situazione come normale, quindi a rinunciare alla costruzione del modello Buona Vita per Tutti. Esistono, però, diverse realtà basate su un modello di vita equa e solidale, le quali contribuiscono alla creazione di processi equivalenti che si riflettono anche nello spazio fisico che ci circonda. 

In questo workshop, usiamo il metodo della mappatura critica collettiva per mettere in discussione la “normalità” attraverso la quale accettiamo ciò che ci circonda. Esploriamo schemi che ci spingono ad atteggiamenti di sfruttamento e, contestualmente, presentiamo esempi che supportano stili di vita socialmente ed ecologicamente sostenibili. Dal confronto di queste due prospettive, possiamo riflettere sulla nostra percezione rispetto a cosa accade nel nostro ambiente e porci la domanda: come apparirebbe un territorio che sostiene un futuro basato sulla solidarietà? Esploriamo gli immediati dintorni del luogo d’incontro e riportiamo le nostre osservazioni sulle mappe. La mappatura collettiva è un modo per raccogliere considerazioni ed esperienze quotidiane, quindi le discutiamo nel loro contesto. Diversi movimenti sociali nel mondo usano questo metodo per sviluppare e comunicare progetti per un modello di vita solidale.

Obiettivi del workshop

  • Scoprire quali elementi della spazialità favoriscono lo sviluppo del Modello di Vita Solidale e quali lo ostacolano.
  • Discutere le azioni che conducono al modello Buona Vita per Tutti.
  • Praticare attività di apprendimento divertenti e fondate sull’idea di comunità, attraverso il metodo creativo della mappatura collettiva

Per ulteriori informazioni vedasi sito in lingua tedesca.

Luogo: Bolzano, Casa Kolping, Via Adolph Kolping
Data: 17.11.2023
Orario: ore 17:00 - 21:00
Organizzatore: Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura Tedesca, Via Andreas Hofer 18 Tel. 0471 413390
Costi: gratuito - previa iscrizione
E-mail: amt.weiterbildung@provinz.bz.it

Downloads